OSSIGENO-OZONOTERAPIA

La terapia a base di Ozono è stata utilizzata a scopo terapeutico già agli inizi del Novecento; infatti durante la guerra ‘15-’18, grazie al potere disinfettante dell'ozono, si è potuto curare la gangrena e le infezioni nelle ferite da arma da fuoco. Successivamente, dopo la produzione di apparecchiature tecnicamente più evolute, in grado di produrre ozono pulito, vengono pubblicati i primi lavori scientifici sull'impiego dell'ozono in medicina umana a scopo terapeutico. In altri paesi come la Germania e la Svizzera l’Ossigeno-Ozonoterapia viene ampiamente utilizzata con successo da circa cinquant'anni, mentre negli USA, alcune strutture private hanno iniziato a praticare trattamenti sperimentali nell’ambito della ricerca contro la diffusione dell’AIDS. Questa pratica terapeutica è molto diffusa nell’Europa Orientale e Cuba anche perché il rapporto costo/beneficio è assolutamente favorevole.

In Italia, l'Ossigeno-Ozonoterapia, è stata introdotto per la prima volta nel 1983 quando è stata costituita la Società Italiana Ossigeno-Ozonoterapia. Un numero notevole di medici oggi sta lavorando per promuovere sempre di più, tramite congressi, lezioni universitarie e pubblicazioni il divulgarsi di una terapia dai molteplici impieghi e senza praticamente effetti collaterali e controindicazioni.

 

L'ozono è un componente naturale che si forma nella stratosfera a 30 km di altezza per azione dei raggi ultravioletti del sole sull'ossigeno secondo la reazione: 3 molecole di O2 → 2 molecole di 03.

L'ozono è conosciuto principalmente per il ruolo che svolge nell’equilibrio ecologico della terra. Esso infatti assorbe la maggior parte delle radiazioni ultraviolette provenienti dal sole, impedendo loro di giungere direttamente alla superficie terrestre.

 

EFFETTI BIOLOGICI DELL'OZONO

Le proprietà dell'ozono medicale sono molteplici data la possibilità di modulare la sua percentuale di concentrazione nell’ossigeno e data la possibilità di diversificare le vie di somministrazione.

  • Azione antidolorifica

  • Azione antinfiammatoria e antiedemigena

  • Azione antibatterica e antivirale

  • Miglioramento della circolazione e della cessione di ossigeno ai tessuti

  • Miglioramento del metabolismo dell'ossigeno a livello dei globuli rossi

  • Miglioramento del metabolismo glucidico, lipidico e protidico

  • Azione antitossica (attraverso il miglioramento della perfusione tessutale ed un azione diretta sulla tossina)

  • Azione disidratante il nucleo polposo intervertebrale

  • Azione cicatrizzante

  • Azione immunomodulante

  • Azione neurotrofica diretta.

     

    METODICHE DI SOMMINISTRAZIONE

    Terapia locale intramuscolare:per ernie protrusioni discopatie e canale stretto vertebrale tramite infiltrazioni intramuscolari paravertebrali di una miscela di ossigeno-ozono direttamente nel muscolo. La somministrazione avviene attraverso aghi molto sottili e, normalmente, non risulta particolarmente dolorosa.

    Già dopo qualche seduta si può notare una netta diminuzione del dolore.

    Questo trattamento, se eseguito correttamente, è assolutamente innocuo e privo di effetti collaterali.

    Terapia locale intra-articolare: si eseguono infiltrazioni direttamente nelle articolazioni.

    Iniezioni sottocutanee: si usano per trattare la cellulite e le teleangectasie (dilatazione di piccoli vasi sanguigni, generalmente superficiali); con un ago sottilissimo si introduce sottocute l'ossigeno-ozono.

    Terapia sistemica: la Grande Autoemotrasfusione (GAET): si prelevano 100 cc circa di sangue tramite una sacca da emotrasfusioni che viene opportunamente miscelata con una pari quantità di ossigeno-ozono a una precisa concentrazione secondo determinati protocolli e reinfusa immediatamente al paziente. La durata complessiva del procedimento è di circa 20 30 minuti.

    Insufflazione rettali: tramite un catetere da insufflazione (che viene inserito nel retto preventivamente lubrificato) vengono insufflate 4-5 siringhe da 50 cc di ozono e non lasciando nessuna conseguenza.

    Insufflazione nasali: tramite un tubicino viene insufflata la miscela di ossigeno-ozono nelle narici.


CAMPI DI APPLICAZIONE IN ORTOPEDIA

La terapia viene utilizzata con ottimi risultati in numerose patologie a carico dell' apparato muscoloscheletrico caratterizzate da sintomatologia dolorosa quali artropatie, cervicalgie, lombalgie, lombosciatalgie da ernia discale, stenosi vertebrali, periartriti, epicondilite ed epitrocleite, tendiniti, trocanterite, gonartrosi e condropatie, sindrome del tunnel carpale e tarsale, neurinoma di Morton...

Il suo impiego è molto efficace sia nelle affezioni infiammatorie acute, sia in quelle degenerativo croniche.

 

Si viene così a spezzare il circolo perverso rappresentato da: alterazione morfologica, dolore, contrattura muscolare antalgica, rigidità articolare, deficit funzionale.

L'ozono oltre ad abbassare costantemente la sintomatologia dolorosa, favorisce il rilassamento delle fasce muscolari coinvolte con conseguente recupero della flessibilità e funzionalità complessiva.

I vantaggi rispetto alle altre metodiche tradizionali sono rappresentati soprattutto dall'assenza di effetti collaterali e dall'elevata efficacia in tempi rapidi.

 

 

MAL DI SCHIENA: Trattamento delle Ernie e delle Protrusioni discali

Una delle applicazioni più diffuse dell'ozonoterapia è relativa al trattamento dell'ernia e delle protrusioni discali. Il trattamento si basa sull'iniezione di una miscela gassosa di ozono a livello del disco erniato  e nella zona circostante della schiena, al fine di stimolare il processo di guarigione.

La terapia richiede indicativamente dalle 8 alle 12 sedute , ciascuna della durata di qualche minuto e 1 di richiamo al mese per 6 mesi in base alla gravita’ della patologia .

La somministrazione avviene attraverso aghi molto sottili e non risulta particolarmente dolorosa.

Dopo alcune settimane l'ozono-ossigeno induce la disidratazione del tessuto eliminando la compressione sulle radici dei nervi e assicurando sollievo dal dolore e una migliorata mobilità.

È consigliabile in genere una/due seduta di richiamo quando ritorna il dolore resistente agli antiinfiammat.

La terapia in alcuni casi può sostituire interventi chirurgici per ernia discale, comportando con ciò un notevole risparmio in termini di tempo, costi e sui tempi di recupero.

 

L'Ossigeno-Ozono Terapia permette di:

  • Essiccare l’ernia

  • Togliere l'infiammazione locale

  • Decontrarre la muscolatura

  • Intervenire anche su ernie già operate.

     

    Non esistono effetti collaterali di rilievo per tale trattamento se correttamente applicato nelle dosi e modalità, inoltre non causa reazioni allergiche o tossiche di alcun tipo. Negli ultimi anni nonostante un notevole incremento di questa metodica, non si sono registrati effetti collaterali o indesiderati, il che conferma come questa terapia sia priva di pericoli se eseguita da medici preparati da corsi appositi. Pertanto il paziente può seguire una vita normale, priva di sforzi particolari durante la cura.


    Altri campi di applicazione

    Allergologia: allergie, intolleranze alimentari e ambientali, riniti stagionali.

    Angiologia:vasculopatie, arteriopatie, ulcere, gangrena.

    Apparato digerente: gastriti, Helicobacter Pylori, rettocolite ulcerosa, morbo di Crohn, stipsi, colon irritabile.

    Apparato respiratorio: bronchiti, asma bronchiale, sarcoidosi polmonare, enfisema polmonare.

    Chirurgia: piaghe da decubito, ulcere diabetiche o postflebitiche, ustioni.

    Dermatologia: allergie, eczemi, foruncolosi, herpes, psoriasi.

    Flebologia: insufficienza venosa superficiale e profonda, flebiti.

    Geriatria: disturbi della senilità.

    Ginecologia: vaginiti di qualsiasi tipo; candidosi; disturbi del ciclo; fibromi.

    Medicina estetica cellulite, capillari, teleangectasie, rughe, smagliature, cicatrici.

    Medicina interna: epatiti, dislipidemie, alterazioni dei componenti del sangue, disendocrinopatie e dismetabolismi.  

    Neurologia: cefalea,depressioni,malattie degenerative cerebrali, Parkinson, morbo di Alzheimer, sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica, neuriti.

    Oculistica: arteriopatie, maculopatie retiniche sindrome dell’occhio secco.

    Oncologia: in sinergia con farmaci anti-blastici. Nel trattamento locale dei danni da radioterapia.

    Otorinolaringoiatria: Otiti, sinusiti, riniti allergiche, sordità rinogena, dermatiti da contatto, acufeni.

    Reumatologia: artrite reumatoide, LES, reumatismi articolari.

    Urologia cistiti, impotenza vascolare, disturbi della minzione, prostatiti.

     

     

    L’OSSIGENO-OZONO TERAPIA SERVE ANCHE PER IL BENESSERE PSICO FISICO DI TUTTO IL NOSTRO ORGANISMO PERCHE’ OSSIGENA IL CUORE CERVELLO E TUTTI GLI ALTRI ORGANI TRAMITE L’OSSIGENO , REGOLA IL METABOLISMO GLUCIDICO LIPIDICO E PROTIDICO  E DISINTOSSICA L’ORGANISMO TRAMITE L’OZONO.



COS'E' L'OZONO

L'ozono è una forma allotropica dell'ossigeno ed è conosciuto principalmente per il ruolo che svolge nell’equilibrio ecologico della terra. Esso infatti assorbe la maggior parte delle radiazioni ultraviolette provenienti dal sole, impedendo loro di giungere direttamente alla superficie terrestre. Le applicazioni industriali dell'ozono ne sfruttano le proprietà antisettiche che lo hanno reso indispensabile nella disinfezione delle acque, sia sotto l'aspetto della potabilizzazione, che del trattamento delle acque reflue. Risulta al riguardo più efficace del cloro, eliminando anche i virus in grado di sopravvivere ad alte concentrazioni di cloro. Avendo un alto potere di ossidazione, viene impiegato per la neutralizzazione dei gas di scarico industriali contenenti solfato, sensibili all'ozono a causa del suo potenziale ossidativo. 

L’ozonoterapia è stata utilizzata a scopo terapeutico sin dagli inizi del secolo, è stata sperimentata con varie modalità e, nonostante su alcune patologie abbia permesso di ottenere dei risultati terapeutici insperati, moltissimi medici nutrono ancora pregiudizi o non conoscono questo approccio. L’Ossigeno-Ozono Terapia è ampiamente utilizzata particolarmente in Germania ed in Svizzera, mentre negli USA alcune strutture private hanno iniziato a praticare trattamenti sperimentali nell’ambito della ricerca contro la diffusione dell’AIDS. Questa pratica terapeutica è molto diffusa nell’Europa Orientale e a Cuba anche perché il rapporto costo/beneficio è assolutamente favorevole.

In Italia l’Ossigeno-Ozono Terapia ha avuto ufficialmente inizio nel 1983, con la costituzione della Società Italiana di Ossigeno-Ozono Terapia. Attraverso l’attività di ricerca clinica e sperimentale e grazie a Corsi e Congressi, l’Ossigeno-Ozono Terapia si è ampiamente diffusa ed a tutt’oggi sono più di 1000 i medici che utilizzano tale metodica. La ricerca nel campo dell’Ossigeno-Ozono Terapia è attualmente attiva anche a livello universitario ed in particolare nelle seguenti strutture: Clinica dermatologica dell’Università di Pisa, Istituto di Fisiologia Umana dell’Università di Bologna, Istituto di Anestesia e Rianimazione della I Facoltà di Medicina - Università di Napoli, Istituto di Farmacologia II - Università di Pavia, Istituto di Fisiologia - Università di Siena e Istituto di Fisiologia Umana - Università di Catania.

 

I vantaggi dell'ozono
a) E' totalmente attivo nei confronti di batteri, virus, spore, cisti protozoariche ecc.

b) Ossida i metalli pesanti, l'acido solfidrico ed in genere tutte le sostanze organiche contenenti legami multipli

c) Viene utilizzato per l'abbattimento dei precursori degli alogeno derivati e per la degradazione di microinquinanti organici che possono essere presenti dopo il trattamento di potabilizzazione con altre sostanze.

 

 

Campi di applicazione dell'ozono nelle acque civili, industriali ed ospedaliere


Potabilizzazione
delle acque di superficie, da pozzi o in recipienti di stoccaggio.

Depurazione acque di scarico civili ed industriali con particolare riguardo al BOD, COD, FERRO, Manganese, Solfuro Cianuro, Nitriti, Trattamento dei fanghi, ossidazione dei composti organici, deodorizzazione.

Ozono per acque delle piscine

Ozono nella linea di imbottigliamento delle acque e dei vini.

Ozono per acque ospedaliere: disinfezione da Legionella

Emergenze acque civili e militari

Deodorizzazione dei fumi e dei gas

 

IMMAGINI DI INFILTRAZIONI:

L'OZONOTERAPIA VIENE EFFETTUATA SIA PER INFILTRAZIONI CHE PER INSUFFLAZIONI RETTALI PRESSO LE SEGUENTI SEDI:


VERCELLI CLINICA S. RITA

VIA DELL'AERONAUTICA 14/16

TEL.: 0161222700, 0161222701

AD ABBIATEGRASSO

VIA SAN CARLO 30 TEL. 0294967163

 

E A MILANO PRESSO MEDICINA 33

IN VIA F.LLI DI DIO 6

TEL.:024531148